RicercAzione
Parole chiave
Leadership
Dirigenti
Successo scolastico
Dispersione scolastica
Fallimento scolastico
Autori
David Gurr, Daniela Acquaro

Abstract

Fare in modo che gli studenti non abbandonino gli studi, ma che abbiano invece successo nel loro percorso scolastico, è un imperativo globale per tutti i sistemi d’istruzione. Il numero di studenti che si allontanano dai percorsi educativi e formativi tradizionali impone tuttavia un’analisi più attenta del ruolo svolto dai dirigenti scolastici nel miglioramento dei risultati degli studenti in termini di apprendimento, nonché nella riduzione della dispersione scolastica. In questo articolo si esplorano le modalità di creazione di una cultura del successo da parte dei dirigenti, per migliorare il rendimento degli studenti e il loro successo, prevenendo al contempo l’abbandono del percorso scolastico. Nel contributo vengono presentati tre casi inclusi nel progetto International Successful School Principalship Project, riguardanti i dirigenti di una scuola primaria e di due secondarie di Melbourne, in Australia. Emergono delle linee comuni nelle azioni dei dirigenti coinvolti: capire le esigenze della scuola e lavorare con gli studenti, il personale e la comunità per apportare un reale cambiamento. Elementi fondamentali della riforma sono stati una forte leadership, aspettative alte, una visione chiara orientata al cambiamento e l’impegno per il raggiungimento del successo.

Copyright (c) 2022 RicercAzione