RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Tutoraggio
Successo scolastico e formativo
Adolescenti stranieri in condizione di vulnerabilità
Fragilità
Resilienza
Autori
Leila Ziglio, Maria Arici

Abstract

L’articolo presenta gli esiti di un progetto che risponde al fabbisogno dello sviluppo della lingua italiana
in studenti di origine straniera, con focus specifico sullo studio delle discipline scolastiche. Si è indagato
il tema del come affrontare il passaggio tra il laboratorio di italiano L2 e lo studio in classe dei linguaggi disciplinari. A partire da un percorso di formazione rivolto ai docenti e concretizzatosi nella produzione di strumenti didattici personalizzati, il progetto ha coinvolto ogni tipologia di istituto superiore, consigli di classe, singoli studenti e intere classi eterogenee e plurilingue. La sperimentazione ha prodotto situazioni molto positive, secondo i partecipanti, e soprattutto ha sviluppato negli insegnanti coinvolti una nuova forma mentis che consente di valutare e adottare in modo più critico ed efficace i testi e i materiali didattici. La contaminazione tra i docenti, un rinato entusiasmo per la didattica e la risposta positiva degli studenti hanno confermato la necessità di portare a sistema nuove pratiche formative.

Copyright (c) 2022 RicercAzione