L’articolo presenta i principali risultati di una ricerca sul benessere/disagio e le percezioni del contesto scolastico di studenti di scuola secondaria di primo grado. Il campione è di convenienza e prende in considerazione quasi 4500 studenti. A partire da un’analisi del quadro teorico che evidenzia la necessità di considerare le condizioni di benessere come parte del successo scolastico, in quanto comprendono sentimenti di soddisfazione e motivazione, orientano l’apprendimento e aumentano la perfomance, vengono descritti il disegno di ricerca e gli strumenti utilizzati. Si è deciso di utilizzare un approccio mixedmethod attraverso sia la sottomissione di due questionari precedentemente validati, sia la conduzione di alcuni focus group. Il contributo mira a mostrare solo parte dei risultati ottenuti prediligendo gli elementi di coerenza tra i risultati quantitativi e quelli qualitativi. L’analisi e l’interpretazione dei dati offre degli spunti utili per una rivisitazione della costruzione del contesto scolastico e della vita di classe fornendo un focus sugli elementi di maggiore criticità emersi.
Copyright (c) 2022 RicercAzione