RicercAzione
File
PDF
Autori
Carlo Matteo Callegaro

Abstract

È compito della scuola primaria avviare e sostenere lo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura.
Durante il percorso scolastico i bambini imparano a leggere e scrivere ma, spesso, il modo in cui questo avviene non li rende capaci di un utilizzo sicuro e piacevole: resta una competenza scolastica, non diventa una passione. Purtroppo, frequentemente, l’acquisizione di queste competenze è anche accompagnata da sentimenti di noia, fatica e frustrazione.
L’apprendimento del linguaggio alfabetico va proposto ai bambini in modo ludico e favorendone l’autonomia, seguendo i propri ritmi e interessi. Non quindi per soddisfare aspettative o richieste di altri, ma per rispondere a propri bisogni e desideri, all’interno di relazioni e situazioni significative cariche di affettività (Montessori, 2000).
Solo così i bambini potranno innamorarsi della lettura e della scrittura e procedere nel loro percorso di crescita in serenità.

Copyright (c) 2022 RicercAzione