RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Valutazione formativa
Leadership
Qualità della scuola
Miglioramento continuo
Coaching
Autori
Giorgio Ostinelli, Alberto Crescentini

Abstract

Questo articolo affronta il tema della valutazione formativa dei dirigenti scolastici (DS). Mentre da un punto di vista sommativo esistano già strumenti finalizzati alla valutazione dei DS, approcci di tipo formativo sono piuttosto rari, anche in un contesto internazionale. D’altro canto, la possibilità di riflettere sul proprio operato in una maniera costruttiva, orientata al miglioramento, è qualcosa di importante, sia nell’ottica dell’apprendimento professionale continuo (Professional lifelong learning), sia in un contesto di miglioramento dell’offerta formativa da parte degli istituti scolastici (School improvement), rispetto alla quale l’azione svolta dal DS ha un effetto comprovato da vari studi.
Dopo una parte introduttiva dedicata alla tematica della leadership in ambito organizzativo e scolastico, nonché alla tematica della valutazione, vengono trattati gli aspetti metodologici, seguiti da una descrizione della strutturazione e dello sviluppo dello strumento. Vengono poi analizzati i dati raccolti e si definisce l’uso di Dual Focus, che si fonda su una visione di fondo nella quale
i risultati vengono utilizzati per un coaching di tipo non invasivo. Dual Focus è stato sviluppato grazie alla partecipazione di DS della Svizzera italiana, del Lazio e della Lombardia, nonché di insegnanti della scuola italiana Montiglio di Santiago (Cile), in una collaborazione tra Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e
Pontificia Universidad Católica di Santiago (Cile). Malgrado la pandemia di Covid 19 abbia reso difficile la realizzazione dello studio, i promettenti risultati finora ottenuti ci inducono a proseguire nell’utilizzazione e nella messa a punto di questa metodologia.

Copyright (c) 2022 RicercAzione