L’obiettivo dell’assistenza specialistica è migliorare i processi di apprendimento e socializzazione degli studenti con disabilità lavorando sulle autonomie complesse in un’ottica inclusiva. Valutare la qualità di questo servizio è importante per comprenderne
e valorizzarne l’apporto ai processi di inclusione; è altresì importante per far emergere criticità e problemi da affrontare ai fini del miglioramento. Il contributo presenta e analizza i risultati del progetto Dare forma all’inclusione. Percorsi autovalutativi per migliorare l’inclusività e la qualità dell’assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado, al quale hanno partecipato tre Istituti di Roma durante l’anno scolastico 2022-2023. Si descrivono i presupposti teorici dell’intervento, le finalità e gli obiettivi, gli strumenti, le attività svolte, i riscontri avuti e le difficoltà incontrate, fornendo utili spunti di riflessione per coloro che sono coinvolti nella progettazione, nell’organizzazione e/o nell’erogazione del servizio di assistenza specialistica.
Copyright (c) 2008 RicercAzione