RicercAzione
Parole chiave
Valutazione tra pari
Insegnanti in servizio
Sviluppo professionale continuo
Percezioni degli insegnanti
Formazione degli insegnanti
Autori
Laura Carlotta Foschi

Abstract

Il contributo esplora un’esperienza di valutazione tra pari (PA) nell’ambito dello sviluppo professionale continuo (CPD) degli insegnanti. Lo studio indaga le loro percezioni nel dare (GA) e ricevere (RA) valutazioni su sfide di apprendimento da loro progettate tramite un’indagine con domande aperte e chiuse, analizzate quantitativamente e qualitativamente. I risultati indicano che gli insegnanti hanno ritenuto il PA un’esperienza di apprendimento preziosa. La maggior parte ha riportato di aver imparato sia dal GA che dal RA. GA, tuttavia, è stato percepito come più vantaggioso di RA. GA ha permesso agli insegnanti di riflettere sulle proprie sfide, confrontarle con quelle dei pari, comprendere le diverse strategie didattiche e identificare gli aspetti positivi e negativi del lavoro dei pari e del proprio. RA li ha aiutati a identificare i punti di forza e di debolezza delle proprie sfide e ha offerto prospettive di miglioramento. Gli insegnanti hanno inoltre ritenuto i pari in grado di fornire sia punteggi quantitativi che commenti qualitativi. Questo studio fornisce spunti di riflessione sul PA nel CPD degli insegnanti, evidenziandone i potenziali benefici e suggerendo indicazioni per l’implementazione.

Copyright (c) 2008 RicercAzione