Il contributo esplora un’esperienza di valutazione tra pari (PA) nell’ambito dello sviluppo professionale continuo (CPD) degli insegnanti. Lo studio indaga le loro percezioni nel dare (GA) e ricevere (RA) valutazioni su sfide di apprendimento da loro progettate tramite un’indagine con domande aperte e chiuse, analizzate quantitativamente e qualitativamente. I risultati indicano che gli insegnanti hanno ritenuto il PA un’esperienza di apprendimento preziosa. La maggior parte ha riportato di aver imparato sia dal GA che dal RA. GA, tuttavia, è stato percepito come più vantaggioso di RA. GA ha permesso agli insegnanti di riflettere sulle proprie sfide, confrontarle con quelle dei pari, comprendere le diverse strategie didattiche e identificare gli aspetti positivi e negativi del lavoro dei pari e del proprio. RA li ha aiutati a identificare i punti di forza e di debolezza delle proprie sfide e ha offerto prospettive di miglioramento. Gli insegnanti hanno inoltre ritenuto i pari in grado di fornire sia punteggi quantitativi che commenti qualitativi. Questo studio fornisce spunti di riflessione sul PA nel CPD degli insegnanti, evidenziandone i potenziali benefici e suggerendo indicazioni per l’implementazione.
Copyright (c) 2008 RicercAzione