RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Bisogni psicologici di base degli insegnanti
Motivazione all’insegnamento
Soddisfazione lavorativa
Scuola secondaria
Sviluppo professionale
Autori
Sara Germani

Abstract

Il presente studio esplora il ruolo della soddisfazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione) degli
insegnanti sulla loro motivazione e soddisfazione lavorativa, utilizzando il quadro teorico della Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017). La SDT sostiene che la soddisfazione dei bisogni psicologici degli insegnanti può aumentare la loro motivazione intrinseca e il loro senso di benessere personale, che a loro volta predicono la messa in atto di pratiche didattiche efficaci. Attraverso
un’indagine quantitativa condotta su un campione di 155 insegnanti curricolari di scuola secondaria, i risultati indicano che la soddisfazione dei bisogni è associata positivamente alla motivazione intrinseca e alla soddisfazione lavorativa. Questi
risultati enfatizzano la necessità di un maggiore investimento nella comprensione di tali fattori, che possono informare politiche e pratiche volte a creare un ambiente di insegnamento accogliente e stimolante, favorendo non solo il benessere degli insegnanti, ma anche il successo degli studenti.

Copyright (c) 2008 RicercAzione