Questo lavoro presenta i primi risultati di un progetto di ricerca svolto nell’ambito di un percorso formativo extrascolastico rivolto a studenti e studentesse del terzo e quarto anno della scuola secondaria di secondo grado dedicato allo sviluppo di competenze imprenditoriali. Per imprenditorialità, coerentemente con il Quadro europeo delle competenze imprenditoriali - EntreComp (Bacigalupo et al., 2016), non si intende qui la creazione di impresa, ma lo sviluppo di competenze connesse con l’intraprendenza,
la creatività e l’innovazione, rilevanti in molteplici ambiti della vita della persona. Il percorso formativo oggetto della ricerca è stato realizzato da una fondazione che promuove la diffusione di conoscenza nell’ottica dello sviluppo sostenibile e creativo di innovazione, per rispondere alle sfide future delle nostre società. La ricerca si è avviata in seguito alla necessità, espressa dalla fondazione, di ristrutturare il curricolo del percorso stesso, al fine di dare maggiore rilevanza all’acquisizione delle competenze trasversali e individuare o costruire strumenti e procedure per effettuare adeguati processi di valutazione diagnostica, formativa e sommativa delle stesse, con le conseguenti ricadute sui processi e sui dispositivi didattici. La ricerca ha assunto le caratteristiche metodologiche della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) in ragione della domanda conoscitiva che è stata formulata e degli itinerari che si sono resi necessari per rispondere alle necessità di una riprogettazione curricolare e della messa a punto di un disegno valutativo che potesse accompagnare i tutor e i docenti nella predisposizione di un programma didattico orientato a sviluppare le competenze trasversali strategiche per l’imprenditorialità.
Copyright (c) 2022 RicercAzione