RicercAzione
Parole chiave
Dirigenza scolastica
New public management
Imprenditorialità
Coinvolgimento dei genitori
Autori
Stefan Brauckmann, Petros Pashiardis, Antonios Kafa

Abstract

La nuova Filosofia di Gestione Pubblica presuppone che i cambiamenti delle responsabilità, le risorse disponibili e le conoscenze
possano avere un impatto positivo sull’efficace gestione di un’organizzazione. Ciò, a sua volta, può avere un impatto favorevole sulle scuole e sui processi didattici e di apprendimento. In questo articolo esploriamo il significato degli approcci di leadership imprenditoriale dei dirigenti scolastici, indicandoli come potenziali risposte ai recenti cambiamenti nella gestione pubblica, con ripercussioni su tutto il settore dell’istruzione, sia al suo interno che al suo esterno. Questa ricerca presenta non solo il quadro e la concettualizzazione della leadership imprenditoriale a livello scolastico, in relazione anche con le nuove sfide della gestione pubblica, ma fornisce anche un approfondimento empirico degli approcci di leadership scolastica nei vari contesti educativi.

Copyright (c) 2022 RicercAzione