RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Insegnamento della lettura e scrittura
Pratica didattica
Alfabetizzazione emergente e formalizzata
Efficacia didattica
Autori
Mario Castoldi

Abstract

Studiare l’efficacia delle pratiche di insegnamento della lettura e scrittura richiede di mettere in relazione i processi formativi realizzati a scuola con i risultati di apprendimento ottenuti dagli allievi. Da questa istanza nasce la ricerca promossa dall’Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa (IPRASE) nel periodo 2016-18 su diciotto classi prime di scuola primaria della realtà trentina, attraverso una combinazione di momenti di osservazione in classe, strumenti di verifica degli apprendimenti e interviste agli insegnanti. Il contributo sintetizza gli aspetti salienti dell’impianto di ricerca, le principali chiavi di lettura dei risultati ottenuti, le criticità riscontrate e alcune linee di sviluppo emergenti, rinviando per una lettura più approfondita al rapporto di ricerca e agli strumenti di indagine recentemente pubblicati dall’Istituto di ricerca.

Copyright (c) 2022 RicercAzione